Billiani
Billiani è un’azienda italiana che da più di un secolo produce sedie in legno insieme ai più brillanti nomi del design italiano e internazionale.
Billiani nasce nel 1911 a Manzano nel Friuli Venezia Giulia. Un piccolo laboratorio in una zona strategica, sul confine austro-ungarico, fondato da Luigi Billiani (classe 1888) che contribuisce a porre le basi di ciò che nel secondo dopoguerra diventerà il distretto produttivo della sedia friulana. Negli anni del boom economico italiano, la Fratelli Billiani cresce e si struttura grazie alla visione imprenditoriale dei figli Ottone, Orlando, Lino e Bruno Billiani. Nel 1986 Luigi Billiani, la terza generazione di imprenditori, consolida la credibilità sui mercati internazionali e, forte della flessibilità e del saper fare del distretto, si distingue nel panorama del contract internazionale. Nel 1997, grazie anche al contributo della managing director Veronik Romanutti, Billiani inizia a produrre a proprio marchio. E cominciano le collaborazioni con i designer. Tra questi Marco Ferreri che ha spinto in avanti la tecnologia del legno, ed Emilio Nanni, che ha creato i prodotti di riferimento degli ultimi dieci anni. Con il maestro Werther Toffoloni l'azienda ha riletto modelli della tradizione friulana della sedia. Ma si è confrontata anche con nomi più internazionali, quali Harri Koskinen e Michael Geldmacher che hanno lavorato sull'espressività del legno.
Nasce nel 1911 al confine che separa l’Impero austroungarico dal Regno d’Italia, e superare i confini è ciò che ha contraddistinto e contraddistingue tuttora Billiani: uno sconfinamento geografico che è diventato programmatico, chiave di lettura per il design, a cavallo fra tradizione e sperimentazione; per la produzione, artigianale e industriale; per i prodotti, che dagli spazi del contract si affacciano a quelli di casa.
Nella volontà di un continuo rinnovamento, pur nel rispetto delle tradizioni e dell'identità famigliare, da Febbraio 2019 Billiani affida la direzione artistica a Cristina Celestino, architetto e designer friulana con studio a Milano.
Il suo ruolo si estende dalla progettazione e sviluppo dei prodotti alla ricerca di una modalità diversa di presentazione del brand. Per raccontare un nuovo capitolo imprenditoriale con un'immagine più forte e definita ed affermarsi anche nel settore residenziale.
Timènt
Cristina Celestino, 2021
Timènt è la prima collezione di tessuti firmata da Billiani e ispirata al suo territorio, realizzata in collaborazione con lo storico lanificio bergamasco Torri Lana.
Billiani e Torri Lana hanno recuperato nel presente una dinamica del passato – l’intima collaborazione tra mobilieri e produttori di tessuto. Il risultato è una collezione innovativa di tessuti in filati naturali, disegnata da Cristina Celestino e prodotta in esclusiva per le sedute Billiani, che sulla perfetta interazione tra i materiali e l'accuratezza delle lavorazioni fondano la loro unicità.
In questi tessuti, Cristina Celestino ha voluto riprodurre con trame e colori proprio il particolare alveo a canali intrecciati del fiume Tagliamento. Anse e diramazioni sono diventate, attraverso un processo di astrazione, texture da riprodurre con grafica in bouclé di lana per la collezione Greto, in cotone organico e canapa per la collezione Golena.